Weplat: il progetto

MAPPATURA, RICERCA, CO-DESIGN

Gli obiettivi

L’emergere di nuovi bisogni sociali e l’aumento delle diseguaglianze hanno fatto emergere la necessità di politiche innovative per la protezione sociale e il benessere collettivo.
La diffusione di piattaforme digitali può accelerare tali processi, con cambiamenti a livello di organizzazione e governance dei servizi di welfare territoriale e aziendale.

L’indagine si propone di ricostruire gli elementi distintivi delle piattaforme di welfare. Questo framework analitico verrà applicato alla mappatura e analisi delle piattaforme già attive a livello locale e nazionale, da cui ricavare indicazioni utili per favorire la transizione verso nuovi modelli organizzativi.

La ricerca si propone di raggiungere tre obiettivi principali:

1. MAPPATURA

Il primo obiettivo è descrittivo, di mappatura di un fenomeno ancora poco esplorato ma che presenta forti tassi di crescita sia in Italia che all’estero. Data la rapida evoluzione del fenomeno, la mappatura sarà dinamica e ci si propone la costituzione di un osservatorio di monitoraggio delle piattaforme di welfare in Italia.

2. RICERCA

Il secondo obiettivo è analitico, di individuazione delle variabili organizzative e di servizio che caratterizzano i diversi modelli di piattaforma di welfare. La ricerca produrrà un cruscotto di indicatori che potranno essere utilizzati sia in fase di analisi di piattaforme già esistenti sia per la progettazione di nuove piattaforme.

3. CO-DESIGN

Il terzo obiettivo è di co-progettazione di piattaforme di welfare che rispondano in modo adeguato alle esigenze di utenti, provider e policy makers, attraverso laboratori che favoriscano lo scambio di conoscenze ed esperienze.

WORK PACKAGES

Il progetto si articola in 3 WP:

WP1

Il modello piattaforma nel welfare.
WP Leader: Università Cattolica.

Il WP si propone di individuare e analizzare le variabili relative all’organizzazione e gestione delle piattaforme di welfare, con particolare attenzione all’organizzazione del lavoro e alle competenze degli operatori.

WP2

Welfare aziendale e territoriale alla prova delle piattaforme. WP Leader: Università degli Studi di Padova.

Il WP si propone di individuare e
analizzare le variabili relative ai servizi di welfare digitale, con particolare attenzione al coinvolgimento degli utenti.

WP3

Co-design dei servizi collaborativi di welfare e trasferimento tecnologico. WP Leader: Collaboriamo.

Il WP si propone di elaborare linee guida condivise per la progettazione di piattaforme di welfare.