Lunedì 3 Aprile 2023, Milano (e diretta streaming)

All’interno del Ciclo di incontri “Le mille facce dell’innovazione” della Casa della cultura di Milano, Ivana Pais ha presentato il paper:

Le piattaforme di Welfare

Qui il video dell’evento: https://www.youtube.com/watch?v=E8jjehj7w7E

Articolo sull’evento: https://www.secondowelfare.it/novita/le-piattaforme-di-welfare-disponibile-il-video-dellincontro-con-franca-maino-e-ivana-pais/

Coordinatore:
Giorgio De Michelis (Università di Milano – Bicocca)

Presentazione dell’incontro:

Avevamo già parlato delle piattaforme come nuovo modello organizzativo dopo gerarchie, mercati e reti, derivate dalle omonime piattaforme tecnologiche sviluppate dai principali attori del social web. Esse si caratterizzano per il loro avere come meccanismo di adesione la cooptazione, senza ruoli specifici assegnati agli attori, e per il fatto che in esse gli attori, indipendentemente dal ruolo, trovano e generano risorse informative utili all’attività delle piattaforme. Non è un caso, quindi, che le piattaforme trovino applicazione nel settore del welfare, dove il coinvolgimento degli utenti e la creazione dii nuova conoscenza ad arricchire le interazioni tra gli attori possono dare un contributo di grande rilievo al miglioramento dei servizi pubblici, evitando la loro trasformazione in prestazioni standardizzate e passivizzanti.
Per questo abbiamo deciso di dedicare alle piattaforme del welfare questo incontro Ne saranno protagoniste Ivana Pais (professoressa ordinaria di sociologia economica nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano, dove studia l’economia e il lavoro di piattaforma), e Franca Maino (Professoressa associata al Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano e direttrice del Laboratorio Percorsi di secondo welfare).L’innovazione è un tema cruciale per le società contemporanee che stanno affrontando un periodo di crisi prolungata. Troppo spesso però il tema viene banalizzato o svuotato. Non crediamo, ad esempio, che l’innovazione si possa ridurre ad un più alto uso delle tecnologie digitali. Non crediamo che si possa misurare il tasso d’innovazione di un’impresa oppure di un ente pubblico o, persino, di una nazione. Non crediamo infine che ci sia qualcuno che ha in mano la soluzione per l’innovazione.
Insomma l’innovazione ha diverse facce e dimensioni ed ha un carattere problematico su cui conviene applicare diversi punti di vista.
E’ questo che vogliamo fare alla Casa della Cultura ne “Le mille facce dell’innovazione”, in cui ogni appuntamento sarà dedicato ad un aspetto dell’innovazione e vedrà due relatori di diversa esperienza e cultura. Il curatore deciderà per ciascun seminario il formato specifico dell’evento che potrà spaziare dalle due conferenze con discussione finale aperta al pubblico alla conversazione tra i due relatori.
Il settimo ciclo si svolgerà con cadenza mensile dal 3 ottobre 2022. Il programma è in preparazione, e proseguirà nel solco di quanto proposto nei cicli precedenti Mai come in questi tempi, l’innovazione è diventata passaggio obbligato dello sviluppo della nostra società e del pianeta.
Potete trovare l’elenco completo degli appuntamenti dei primi cicli de “Le mille facce dell’innovazione” sul suo nuovo sito (http://lemillefaccedellinnovazione.it) dove ci sono anche i link ai video relativi e brevi biografie di tutti i protagonisti.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/groups/millefacceinnovazione/
“Le mille facce dell’innovazione” si rivolge agli studenti, agli start-uppers, ai makers, ai ricercatori, agli imprenditori, ai manager, ai professionisti e ai politici. Cioè a tutti coloro che vogliono andare oltre la chiacchiera che circonda il tema dell’innovazione e vogliono diventare parte di una comunità di persone che cercano di capirne gli aspetti salienti, contribuendo al suo sviluppo nel proprio contesto e più in generale in Italia.

Il programma completo al LINK